Esuberante e trascinante.

Jessica è un vulcano e non solo di idee. E’ una persona esuberante, piena di vitalità trascinante, pronta a impegnarsi con energia nelle attività in cui viene coinvolta. Invitata al Museo dell’Occhiale per una lezione/presentazione rivolta sia ai ragazzi della Scuola di Ottica sia ad un pubblico generico è riuscita a coinvolgere i presenti, a trasmettere con chiarezza e simpatia le sue conoscenze. Una professionista dell’estetica in grado di consigliare in maniera appropriata non solo gli occhiali più indicati per ciascun volto, ma il look generale per valorizzare la persona. Grazie Jessica!

COMUNICATIVA E PROFESSIONALE

Abbiamo apprezzato la capacità comunicativa e la professionalità dell’Architetto Ciaramelletti durante un corso di Optical Fashion Wearing rivolto agli associati Federottica della provincia di Venezia.

I contenuti trasmessi sono stati adattati al gruppo classe in maniera ottimale, dando ad ogni corsista preziosi suggerimenti e soluzioni pratiche per consigliare ad ogni cliente l’occhiale più adatto al proprio volto.

Particolare interesse hanno suscitato gli approfondimenti sui comportamenti d’acquisto e la psicologia della clientela.

Pierpaolo Dell'Agnola, Segretario Federottica Venezia

ENTUSIASTA E COINVOLGENTE

Nel 2017 abbiamo coinvolto Jessica con un suo seminario dal titolo OPTICAL FASHION WEARING, nel percorso rivolto agli allievi dell’ ITS “Eyewear Product Manager” – Academy in Design e Tecnica dell’occhiale.

Con il suo entusiasmo e la sua passione coinvolgente ci ha condotto nell’affascinante mondo dell’occhiale dimostrando ai futuri designer il potere di questo accessorio moda non solo di valorizzare il volto di una persona ma di migliorarla nel suo complesso.

Da qui abbiamo ragionato sulla responsabilità di chi crea e progetta l’occhiale su misura, in quanto deve rispettare le caratteristiche estetiche ed espressive del volto del cliente.

Pensando ad una fascia di mercato sempre più attenta al prodotto sartoriale questo approccio ci ha aperto la mente su scenari nuovi e stimolanti, sicuramente da approfondire.

Innovativa e passionale

Nel precedente libro “IL VOLTO E LA SUA ARCHITETTURA”, avevo definito Jessica : “Artista, Architetto, Psicologa”, ma oggi, leggendo la sua nuova opera “IL POTERE DELL’ESPRESSIONE”, devo aggiungere : “profonda Studiosa e Ricercatrice storico culturale”.

Le sue citazioni di grandi personaggi, filosofi , artisti, quali il Caravaggio, il Vasari, Leonardo Da Vinci, Cesare Lombroso, e molti altri, partendo addirittura dalla Mesopotamia del XVII sec. a.c..

Questa nuova, originale opera sulla “FISIOGNOMICA” e sull’ “ESPRESSIONE” è la prova della sua appassionata e approfondita ricerca culturale e storica. Ha dimostrato quanto il volto vada studiato, essendo una scultura, avvalendosi della 4° dimensione, e di come l’ESPRESSIONE riveli i pensieri, i sentimenti intimi, nonché quanto essa incida sulla bellezza.

Mi piace citare un suo pensiero: “IL VOLTO COMUNICA SENZA PAROLE, PARLA PRIMA DELLA BOCCA”. Veramente innovativo il suo lavoro di rieducazione dell’ “ESPRESSIONE”, lo studio dei tratti somatici e dei muscoli mimici. E’ riuscita a intersecare diverse realtà e a creare nuove prospettive originali, non banali e scontate.

Grazie Jessica, ci hai dato una interessante lezione. Nennella Santelli.

Nennella Santelli, Fondatrice e Redattrice Capo della rivista di estetica Les Nouvelles Esthetiques ITALIA

UN VULCANO CHIAMATO JESSICA 

Non c’è metafora più calzante per descrivere la personalità e l’operato di Jessica Ciaramelletti, una donna figlia della terra del Vesuvio che non finisce mai di stupirci!

Dire che i suoi interessi architettonici e semiologici sul volto umano sia il suo interesse principale sarebbe sicuramente riduttivo. Infatti l’ho conosciuta quando iniziò ad interessarsi (tra le prime in Italia) dell’interazione occhiale – viso umano: visto non più come il supplizio di una “protesi”, ma come tocco di bellezza, di vezzosità, di stile, di personalità … di comunicazione!

Sì, abbiamo imparato da Jessica che il nostro volto “parla”, addirittura prima della nostra bocca, e come ben sappiamo una comunicazione sbagliata o incongruente possono determinare il successo o l’insuccesso della nostra comunicazione. Possono rafforzare o sminuire la nostra autostima! Quindi grande importanza riveste la sommatoria di un bell’occhiale, di un bel make-up, di una bella acconciatura dei capelli, abbinati ovviamente anche ad altri accessori di abbigliamento che Jessica è riuscita a sdoganare non solo per il suo target consueto, ovvero il gentil sesso, ma anche per gli uomini d’oggi sempre più attenti al loro look.

Grazie Jessica, seguiremo i tuoi consigli ed insegnamenti, sempre grati per averci fatto scoprire questo mondo con la Tua sensibilità e quel vulcano… esplosivo della Tua simpatia !!!

Un cocktail di professionalità, umanità e stile

Raramente nella mia carriera ho avuto a che fare con una docente come Jessica.
Contrariamente agli altri, Jessica ha delle peculiarità che la rendono unica, che balzano all’occhio non appena la si conosce e che esplodono quando si mette al lavoro.

In primis ciò che mi ha colpito è la sua sensibilità durante la lezione. Jessica è attenta a ciò che avviene, alle espressioni dei discenti e alle loro esigenze, e non si risparmia né si affretta. Al contrario fa in modo che le necessità e i dubbi vengano affrontati, arricchendo in questo modo la lezione di informazioni e spunti.

L’altra caratteristica distintiva che ho riscontrato in Jessica è la sua veracità. E’ incapace di non dire ciò che pensa, ma ha la delicatezza di dirtelo in maniera appropriata. E’ genuina!

Infine, ma non per questo meno importante, è la passione che infonde nel suo lavoro. Per lei la lezione è un’arena dove docente e studenti devono affrontare i problemi e risolverli, e così facendo innalza la qualità delle sue lezioni sia professionalmente che umanamente.

JESSICA CIARAMELLETTI, ARCHITETTO DALLA ECCEZIONALE DOTE COMUNICATIVA

Cosa dire di Jessica, la sua innata esuberanza, la capacità comunicativa e la grandissima professionalità la rendono una comunicatrice e trascinatrice unica.

Ho avuto l’onore e il piacere di ospitarla presso la nostra sede nel maggio 2017 per un seminario dal titolo “Ad ogni volto il proprio occhiale. Gli occhiali e l’estetica. Principi, metodi e tecniche di scelta”.

La mattinata è volata con una piacevolezza estrema, la sua illustrazione ricca di esempi e molto pratica ha coinvolto i numerosi partecipanti e ha lasciato in tutti un bagaglio di nozioni e consigli più che utili.

Anche nel mondo scolastico, dove l’avevo coinvolta nell’ambito dei vari progetti di alternanza scuola-lavoro e approfondimenti, presso L’istituto di Ottica G.L. Bernini di Napoli, ha suscitato un entusiasmo presso i giovani allievi e futuri Ottici a cui ha fatto scoprire un altro importante aspetto del lavoro che hanno scelto di fare.

Sempre chiara, entusiasmante e coinvolgente la sua narrazione, ha saputo adattare i contenuti della sua esposizione secondo il pubblico presente riuscendo sempre a trasmettere il massimo delle sue immense conoscenze e competenze.

Professionale ed entusiasta

La mia conoscenza con Jessica risale a circa 4 anni fa quando abbiamo avviato la collaborazione con la rivista Beauty Plan, di cui sono il direttore responsabile.

Da subito ho capito di trovarmi di fronte a una persona competente ed energica, che riesce a trasmettere agli altri la passione per tutto ciò di cui si occupa. Jessica infatti possiede la rara dote di comunicare concetti talvolta complessi in modo semplice, ma non banale.

La professionista che mancava!

Lavoro nel settore dell’ottica da oltre 30 anni, ho sicuramente perso “accomodazione” a vantaggio della saggezza.

Una mia convinzione é quella che questo settore si arricchisce e si evolve quando professionisti di altri mondi iniziano a collaborare con noi. Ne è un esempio la dottoressa Ciaramelletti che ha influenzato e perfezionato il nostro lavoro nel quotidiano.

Con lei abbiamo affinato le nostre capacità di riuscire a consigliare un occhiale in modo professionale. La migliore e più redditizia collaborazione dell’ultimo decennio.

PASSIONALE E GENEROSA

Collaboro con l’architetto Jessica Ciaramelletti da oltre 10 anni ormai poiché con i suoi corsi è spesso presente nella mia accademia di Roma Progetto Immagine Academy dove mi occupo di visagismo a 360°, insegnando make up e tatuaggio cosmetico semipermanente con tecnica manuale americana Softap.

Gli approfondimenti effettuati con Jessica, la modalità della formazione e la qualità delle informazioni elargite generosamente durante le sue sessioni hanno permesso ai miei allievi di avere quella marcia in più che ogni professionista dovrebbe avere per elevare al massimo la qualità dei servizi offerta ai propri clienti. Reputo che seguire un suo corso sia quanto di più gratificante e formativo nel panorama della didattica specifica del settore della bellezza.

Un grazie di cuore Jessica per la passione con la quale svolge la sua professione.

COINVOLGENTE E DETERMINATA

L’architetto Jessica Ciaramelletti è una professionista molto originale che è riuscita a svolgere, con tanta creatività, la sua attività di architetto in diversi ambiti, dimostrando che esiste quasi sempre un legame anche tra mondi apparentemente lontani come quelli dell’estetica e dell’ottica.

Jessica infatti si è dedicata all’enigmatica scelta della montatura quando dobbiamo munirci di un paio di occhiali. Lei è riuscita a trovare un percorso non banale che coniuga aspetti puramente estetici con quelli più generali del benessere psicologico della persona.

E’ riuscita a trasmettere queste competenze con entusiasmo e perizia ad una platea di studenti del Corso di Laurea in Ottica e Optometria dell’Università di Napoli Federico II, alle prese con le leggi dell’ottica ma anche guardando al loro futuro di optometristi a contatto con le esigenze di un pubblico sempre più attento.

UNA NUOVA VOCE NEL SETTORE

Un vulcano cioè energia, entusiasmo, libera creatrice di nuove prospettive, incontro fra diverse realtà nella formazione ed un personale approccio all’estetica applicata alla realtà specifica, diversa e variegata del nostro settore.

Una storia ancora in itinere ed un interessante incontro anche per chi come me, ottico da oltre 50 anni, si è imbattuto e conosciuto tanti professionisti, anche durante il mio impegno in Federottica, in Greenvision e come docente.

ESUBERANTE, ECLETTICA E POLIEDRICA

Questa è la descrizione di Jessica, per come l’ho conosciuta io. Ho appena finito di leggere un libro molto interessante dal titolo “Diventa chi sei” in cui si parla dell’essere multi potenziale.

Jessica incarna appieno questo modo di essere, di persona che ha più interessi e capacità creative, grintosa e curiosa. Ha un approccio olistico verso il bello, che ne fa un personaggio particolare nel nostro settore.