Articolo realizzato per BEAUTY PLAN n.1 marzo 2016

Chi ritiene che il capelli grigi per una donna siano sinonimo di vecchiaia si sbaglia di grosso!
Ce lo dimostra l’ultima tendenza in fatto di capelli che arriva da oltreoceano e impazza tra le celebrità hollywoodiane del calibro di Cameron Diaz, Helen Mirrer, Cara Delavigne, Rihanna, Pink fino a Hilary Duff (vedere fig. n.1; 2; 3; 4 e 5).
La Granny Hair – ovvero capelli da nonna – nonostante uno scetticismo iniziale se ben realizzata e sulla persona giusta può avere il suo fascino. E’ perfetta sia per tagli corti che per ravvivare le lunghezze.
I capelli si tingono di grigio: non un colore piatto, non capelli bianchi qua e la, ma una vera e propria chioma argentea arricchita con tante nuance quanti i metalli e le rocce esistenti in natura; dal cenere all’argento; dal platino all’ antracite sino al fumo.
Scelta sia dalle giovanissime che dalle donne che fino a qualche tempo fa lottavano contro i capelli bianchi e le ricrescite, spiazza in un’epoca in cui tutti sono alla ricerca della ricetta dell’eterna giovinezza (vedere fig. n. 6; 7; 8; 9 e10).
Ma attenzione! Per portare il “grey” oltre a possedere una buona dose di personalità, un pizzico di follia e capelli sani che possano sopportare un forte decapaggio, occorre essere caratterizzati da determinati cromatismi.

I capelli grigi – dovuti ad una diminuzione di melanina – da sempre acerrimi nemici della testa delle donne, si trasformano nel colpo di testa più chic dell’autunno/inverno.

Una domanda che però viene spontanea è: come mai questa (ri)scoperta del grigio?

Mi piace pensare che finalmente anche nell’ambito dell’ estetica si stia acquisendo la consapevolezza che la giovinezza, così come la vecchiaia, non può essere sancita da un colore di capelli. Al contrario è data solo da uno stato psicofisico che, trasparendo dall’individuo, lo rende agli occhi di se stesso e degli altri giovane o vecchio.

Cos’altro dire se non augurare di non farci influenzare mai da nulla, tranne che da ciò che desideriamo fare!
Rifacendomi ad una frase di Alphonse Karr

“La donna non è vecchia finché ispira dell’amore.”