Articolo realizzato per BEAUTY PLAN n.6 Ottobre 2016

Si sa che individuare l’occhiale da sole o da vista più appropriato al nostro volto non è un impresa facile.

Durante la fase di scelta il più delle volte ci si perde finendo con lo scegliere un modello  semmai di tendenza ma non adatto al nostro viso e che, invece di valorizzarci e farci apparire più belli o più glamour ci imbruttisce…

Ma allora come possiamo individuare l’occhiale da sole/da vista più adatto al nostro volto senza cadere in errore e buttar via soldi? Ebbene, prescindendo dai parametri medico – tecnico -scientifico, per non sbagliare ad acquistare un occhiale basta tener conto di due semplici regole di ordine estetico!

Precisamente, da un lato determinare la nostra tipologia di volto, dall’altro capire in che modo armonizzarlo per mezzo dell’occhiale.

Premesso che in natura esistono infinite tipologie di volto quante sono le possibilità di combinazione tra queste e che tutte necessitano di una correzione per essere valorizzate dal momento che nessuna è perfetta, si rende necessario acquisire un metodo che ci aiuti appunto ad individuarle e correggerle.

Per acquisire tale metodologia – e di conseguenza individuare correttamente  quali sono le forme di occhiale più adatte ad un volto – andremo a considerare per facilità le tipologie di viso fondamentali, precisamente tondo, quadrato, ovale e triangolare.

Cominciando da quello ovale…

Tutti coloro che hanno il volto ovale dovranno scegliere quei tipi di occhiali che io definisco “orizzontali”. Questo perché questo tipo di volto, per essere armonizzato, necessita di essere ampliato in senso orizzontale e ridotto in senso verticale per apparire più tondeggiante.

Tra le diverse forme di occhiali quindi sono consigliate quelle di forma rettangolare, tonda, ovale  e  pantoscopica che hanno appunto il potere di spezzare la continuità verticale.

Quelli che invece hanno il viso  quadrato o tondo dovranno scegliere quei modelli di occhiali che io definisco “ascendenti”. Questo perché questo tipo di volto per essere armonizzato necessita di essere meno ampio in senso orizzontale e allungato in senso verticale per apparire più ovalizzato.

Tra le diverse forme di occhiali quindi sono consigliate quella a occhi gatto, a farfalla, e pantoscopici che hanno il potere di slanciarlo.

Infine se  il vostro volto rientra nella tipologia di volto triangolare – sia esso a cuore o a pera – vedremo che anche se vanno armonizzate in maniera diversa ci serviremo per entrambe della stessa tipologia di occhiali. Precisamente ci orienteremo su tutti quei tipi di occhiali che io definisco “ascendenti” e cioè quelli ad occhi di gatto o a farfalla, dalla montatura evidente ed ampia.

Il motivo è semplice: queste tipologie di volto per essere armonizzate necessitano di essere la prima ampliata nella parte inferiore e ridotta nella parte superiore e la seconda in maniera contraria.

Con queste montature avremo pertanto un effetto che nel volto a cuore stringe la parte superiore (per copertura) così da controbilanciare quella inferiore e in quella a pera l’esatto contrario.

Sono certa che adesso scegliere l’occhiale perfetto sarà un gioco da ragazzi!

In bocca all’occhiale a tutti!!!